Un film con una storia interessante ma povero registicamente, Devil's Knot

Devil's Knot - Fino a prova contraria

Regia
Atom Egoyan

Genere
Drammatico, biografico
il Cinema a modo mio - Visione cinematografica
Trailer


Anno
2013

Cast
Reese Witherspoon (Pamela Hobbs); Colin Firth (Ron Lax); Mireille Enos (Vicki Hutcherson);Dane DeHaan (Chris Morgan); Kevin Durand (John Mark Byers); Stephen Moyer (John Fogelman); Bruce Greenwood (giudice David Burnett); Elias Koteas (Jerry Driver); Alessandro Nivola (Terry Hobbs); Amy Ryan (Margaret Lax); Martin Henderson (Brent Davis); Matt Letscher (Paul Ford); James Hamrick (Damien Echols); Seth Meriwether (Jason Baldwin); Kristopher Higgins (Jessie Misskelley).

Storia
Nel West Memphis, in Arkansas, nel 1993, tre bambini scompaiono dopo un giro bici.
La polizia ritrova i loro corpi senza vita in un bosco, esattamente in una piccola palude di in un punto scosceso chiamato Tana del diavolo. Le vittime sono state legate con i lacci delle loro scarpe, uccise e poi gettate nell'acqua fangosa. Le indagini, molto approssimative, conducono a dei ragazzi ritenuti colpevoli di aver praticato un rito satanico.

Recensione
Il film si limita a raccontare un fatto realmente accaduto tramite indizi emersi dai processi e dalle indagini, lasciando un enorme punto interrogativo su cosa sia capitato effettivamente. Per come è strutturata la sceneggiatura Devil’s Knot coinvolge e interessa, incuriosisce e a volte emoziona pure, merito soprattutto della storia in sé. L’inizio è tenero e commovente. Poi ci si sposta sull’investigazione e sulle udienze, in cui il ruolo di Colin Firth è poco incisivo. La sua figura non è sfruttata abbastanza. La regia potrebbe dare di più ma è limitata. Inoltre risulta disordinata e titubante, come se non volesse esprimere appieno la propria opinione, manifestandola semplicemente da una rapida scena. La prova attoriale è sufficiente. Questa pellicola nel suo complesso sembra avere le sembianze di un film tv.

Regia
6
Sceneggiatura
6,5
Fotografia
7
Colonna sonora
7
Voto
6,6

Commenti

Post popolari in questo blog

Third Person, un film lento e piatto che si risolleva con un finale toccante

Ricordi? Il nuovo film di Valerio Mieli

Wrong Turn 6, una saga declassata